logo di san bernardino swiss alps
Edit Template

Dettagli
Sentiero Walserweg

ITINERARIO 3

Sentiero Walserweg Graubünden (San Bernardino - Hinterrhein)

Questo trekking è la prima tappa del ben più lungo Walserweg Graubünden, parte della rete di percorsi della Kulturwege Schweiz, che promuove sentieri storici particolarmente suggestivi all’interno dei paesaggi naturali e culturali più belli della Svizzera: non è quindi un caso che anche il territorio di San Bernardino sia stato inserito all’interno di questa rete.

Il sentiero inizia nei pressi del Lago d’Isola, su ampi sentieri all’interno del bosco fino alla diga. Oltrepassata quest’ultima si raggiunge la sponda opposta dello specchio d’acqua, dove una breve salita conduce fino al Lagh de Doss. Il percorso attraversa quindi l’abitato di San Bernardino e, all’altezza della chiesa, svolta a destra in direzione del Passo. Da qui inizia la costante ma non eccessivamente ripida salita fino alla cima del Passo. Gli ampi spazi regalano una visuale su tutto il territorio circostante: a est il Piz Uccello domina il paesaggio, mentre sul lato occidentale si stagliano la cresta del Piz Zapport e il Piz Moesola.
Una volta al Passo il terreno si fa più brullo: si cammina tra zone paludose attraversando tanti piccoli laghetti e una volta raggiunto il punto più alto il percorso prende una facile piega in discesa. Oltre la Tällialp si schiudono splendidi panorami sulla foresta del Reno e, una volta arrivati nel fondo vale, si percorrono gli ultimi passi lungo il corso del fiume Hinterrhein fino ad entrare nel villaggio.

Questo itinerario ricalca le orme dei primi Walser che intorno al 1270 lasciarono il Vallese e migrarono attraverso il Passo del Bernardino proprio in direzione di Hinterrhein, villaggio a vocazione agricola ancora oggi architettonicamente ben conservato.