logo di san bernardino swiss alps
Edit Template

EVENTI
IL NOSTRO PROGETTO
CONTATTI

Edit Template

Itinerari di più giorni

Details
Diversità forestale

SENTIERO DIDATTICO

Diversità Forestale

Per raggiungere la località Fornàs, punto di partenza del percorso, dal centro di San Bernardino si segue la statale N13 in direzione Pian San Giacomo, procedendo lungo un ampio marciapiede che costeggia prati verdeggianti.

Si oltrepassa un piccolo chalet in legno sulla destra della strada. Poco dopo, sulla sinistra, si trova una pozza d’acqua spesso abitata da girini. Appena più avanti un cartello indica l’inizio del percorso, e ricorda che oltre un terzo del territorio svizzero è ricoperto da alberi: un ambiente fondamentale per la biodiversità. Oltre 30.000 specie di funghi, animali e vegetali popolano le foreste della Svizzera.

Lungo il sentiero, alcuni cartelli in legno spiegano l’importanza della preservazione della ricca biodiversità locale e l’importanza di tutelare i boschi e i suoi abitanti, come scoiattoli, galli cedroni, cervi volanti, picchi e funghi. Arrivati al bivio si tiene la sinistra, nella direzione “Diversità forestale” indicata dai cartelli. Ci si imbatte quindi in diverse passerelle in legno che agevolano i passaggi, fino a che il sentiero incontra la strada N13, che si percorre per un breve tratto, per poi puntare in direzione Lagh de Pian Doss. Per tornare verso il centro di San Bernardino si segue la strada asfaltata della Fornàs, proseguendo poi sulla N13, la percorsa all’andata, oppure il sentiero 733 non asfaltato che si snoda parallelo.

Il sentiero, ampio e semplice, è adatto a bambini e ragazzi. A parte una leggera salita iniziale, l’itinerario non presente particolari dislivelli.

difficoltà

Difficoltà Facile

distanza

Distanza 2,27 km

durata

Durata 00:46 h

su

Dislivello salita 40 m

giù

Dislivello discesa 50 m